Specialità Romagnole

Cucina Romagnola

La Romagna è una terra ricca e variegata di bellezze naturali, paesaggistiche, storiche e culturali che meritano di essere visitate e apprezzate.

La costa romagnola attira ogni anno numerosi turisti, italiani e stranieri, affascinati dalla cordialità dei romagnoli e dall'efficienza delle strutture ricettive.

Chi trascorre una vacanza in Romagna, non può fare a meno di degustare e apprezzare le prelibatezze culinarie tipiche della zona.

Tra le specialità gastronomiche locali ricordiamo l'eccellente piadina romagnola, da sempre il simbolo della Romagna, da farcire con salumi e formaggi.

Tra i primi piatti citiamo i passatelli, i cappelletti e tagliatelle, fatti rigorosamente in casa, da condire con sughi a base di carne, come il ragù tradizionale,l sugo alla boscaiola oppure con panna e salsiccia.

Zuppe e brodi di pesce, così come grigliate di carne e di pesce sono ottime da apprezzare con i vini bianche e rossi del territorio, come il Trebbiano, il Pagadebit e il Sangiovese.

Fritture di pesce, formaggi e salumi possono essere degustati nei tanti ristoranti e trattorie della Romagna, dove potrete assaggiare tutte le specialità tradizionali della cucina locale.